09/11/10

Torta di mele

Non amo molto i dolci, ma a volte ci provo... e ogni volta o dimentico o sbaglio qualcosa nonso.gif
Comunque questo è il risultato del mio esperimento


La ricetta è una delle tante di Benedetta Parodi, tratta da Cotto e Mangiato:
150 gr di zucchero
180 gr di farina 00
2 tuorli d'uovo
50 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
3/4 mele (io ne ho usate 2 perchè erano grandi...)

Preparazione:
Portate il forno a 180 gradi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete solo metà del burro fuso che avete, + il bicchiere
di latte, la farina e il lievito.
Versare l'impasto in una tortiera.
Sbucciate le mele, tagliatere a spicchi e poi a fettine sottili e quindi ricoprite l'impasto con queste fettine, infilandole per il lungo nell'impasto. versate sulla torta il restante burro fuso e a piacere un cucchiaio di zucchero.
Infornate per 35 minuti circa.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

I miei errori:
1) NON ci ho messo il pizzico di sale! Non c'è niente da fare, me lo dimentico sempre...
2) L'impasto, per la dimensione della mia tortiera, era poco, e quando ho aggiunto il burro fuso sopra... mi è ovviamente sgrondato sotto, e cadendo sul forno ha fatto un fumo che non vi dico piango.gif

Ripresa fuori la torta (cosa che non è mai da fare, ma non potevo altrimenti...) ho pulito in tutta fretta il forno con una spugna, e poi ho rimesso la teglia sotto, e la tortiera sulla griglia.
Il risultato è quello sopra, al mio compagno piace (dice...), a me... per niente bleah
Già è un dolce che non amo a prescindere, e comunque, la prima boccata sa proprio di quel fumo maledetto che vi dicevo prima piango.gif
Un giorno, forse, ci riproverò... Un giorno...
ciao

2 Comments:

camy,di tutto un po' said...

è venuta buonissima,ed era anche bella da vedere

Aylaso_ said...

Grazie mamma... troppo buona! Sai che non era buonissima...
La prossima verrà meglio ghghgh

LinkWith

Related Posts with Thumbnails
 

blogger templates | Make Money Online