01/09/09

Ho letto un paio di libri questa estate

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Se ho fatto le cose come si deve, cliccando sopra alle immagini si apre un link con la trama di ognuno sornione

Comunque, trattano entrambi della Cina, raccontata da chi l'ha vissuta.
Leggendo, si capisce bene quanto le donne in particolar modo (ma anche gli uomini dei ceti più bassi), abbiano patito nella vita: Vendute come schiave, prostitute, concubine e nella migliore delle ipotesi, come mogli.
Si parla della fasciatura dei piedi, di come si ottenevano quei minuscoli "Gigli d'oro", che tanto facevano ondeggiare la donna durante i suoi passi, e che per questo erano considerate ancora più erotiche.
Ma si parla anche delle rivolte, di quanto le donne, ancora oggi, si battano per avere gli stessi diritti degli uomini, per far sì, visto la pratica delle nascite controllate (1 figlio solo per ogni coppia, si dice... ), cessi l'nfanticidio delle figlie femmine.

Io sono libri che consiglio (biblioteca magari), se può piacere approfondire la cultura altrui; a me personalmente sono piaciuti molto, ora capisco un pò di più, il perchè queste persone, cerchino anche di venire a vivere nel nostro Paese, pur affrontando 1.000 difficoltà, e pur essendo trattati a volte da emarginati. Per quanto possano star male, stanno sempre meglio quì che da loro.
E noi, per quanto possiamo star male in Italia, dobbiamo ringraziare ogni giorno che c'è chi prima di noi si è battuto per poter ottenere tutti i diritti, di cui godiamo oggi.


0 Comments:

LinkWith

Related Posts with Thumbnails
 

blogger templates | Make Money Online