15/01/08

Poesia

Chi mi conosce, sa che in questi giorni ho la nonna all'ospedale... per me è come una seconda mamma....
E colgo l'occasione, per pubblicare una poesia che ho ritagliato da una rivista qche mese fa, che mi ero sempre riproposta di farla conoscere a tutti ma... come sempre per certe cose il tempo nn lo si trova mai... Per questo vi voglio rendere partecipi di queste belle parole, e chi può, ne tragga insegnamento

L'anziano
Lascialo parlare
Perché nel suo passato ci sono tante cose vere
Lascialo vincere nelle discussioni
Perché ha bisogno di sentirsi sicuro di
Lascialo andare tra i suoi vecchi amici
Perché è lì che si sente rivivere
Lascialo raccontare storie già ripetute
Perché lui vuole vedere se sai stare alla sua compagnia
Lascialo vivere tra le cose che ha amato
Perché soffre di sentirsi spiantato dalla propria vita
Lascialo gridare quando ha torto
Perché lui e i bambini hanno il diritto alla comprensione
Lascialo salire nell'auto di famiglia quando vai in vacanza
Perché l'anno prossimo avrai rimorso se lui non ci sarà più
Lascialo invecchiare con lo stesso paziente amore con cui lasci crescere i tuoi bambini
Perché tutto fa parte della natura
Lascialo pregare come vuole
Perché l'anziano è uno che avverte l'ombra di Dio sulla strada che gli resta da compiere
Lascialo morire tra le braccia pietose
Perché l'amore dei fratelli sulla terra
Fa meglio presagire quello del Padre del Cielo

(Pia Calcagna pubblicata su Intimità n° 37 del 2007)

6 Comments:

Laura said...

So è bellissima!

Anonimo said...

mi dispiace che tua nonna sia in ospedale, spero che non sia niente di grave e che si rimetta presto

Anonimo said...

Sonia la poesia è bellissima ... e mi ricorda molto il mio babbo.....
Monica

Aylaso_ said...

La mia nonna è volata in cielo martedì notte... finalmente si è liberata da un corpo che la teneva prigioniera...
nn fraintendetemi, ma vegetava da anni ormai, e pur dicendoci i medici, che nn sentiva male, che nn soffriva... era cmq una tristezza averla in casa e nn poterci comunicare... e il dubbio che invece potesse soffrire, c'era sempre.
CIAO NONNA

Anonimo said...

Sonia tieni il pensiero della nonna felice con te! lei adesso stà bene ti guarda e ti segue!!
Lo so non è il momento ma passa al mio forum c'è una cosina per te!

Irene said...

la poesia dice tutto, pensa a quanto amore hai trasmetto alla tua nonna con il tuo pensiero. Stai serena.
con affetto
Irene

LinkWith

Related Posts with Thumbnails
 

blogger templates | Make Money Online